Tasse: Maradona non ha ragione, ma non siamo sudditi

Caro direttore,
Leggendo questo pezzo di Luca Telese mi sono indignato. Il pezzo riguarda il gesto dell’ombrello di Maradona in merito all’ importo evaso e quindi secondo la brachi(IL)logica italica nel criticarlo verrò immediatamente bollato come difensore degli evasori, poco importa, io me ne frego e rimango tra quegli illusi che la Logica e l’Etica (entro certi limiti) stiano da una parte sola. Telese fa l’apologia del sopruso italico e si atteggia ad eroe perché pagherà una sanzione ingiusta, come fanno milioni di italiani e poi aggiunge con un volo degno di Pindaro e privo di Logica che il problema sono gli evasori come Maradona che sottraendo risorse al fisco lasciano a noi il conto da pagare.

Immagine

Premessa: io sono e sono sempre stato un lavoratore dipendente e non ho simpatia ne interesse nel difendere gli evasori, ne parlo a questo link (http://www.linkiesta.it/blogs/apologia-di-socrate/contro-gli-evasori-ma-anche-contro-chi-ne-abusa)
Io credo nel rispetto della legge e dunque ritengo che il reato di evasione vada perseguito in modo anche più efficace di quanto non si faccia (ad esempio qui una proposta (http://www.linkiesta.it/blogs/apologia-di-socrate/trasparenza-e-semplificazione-contro-l-evasione).

Chiarito che non difendo né Maradona (a cui pure sono legato da ricordi di tifo giovanile) né gli evasori credo che Telese abbia offeso la Morale e la logica. In un paese con la pressione fiscale tra le più alte del mondo e col rapporto tra pressione e qualità dei servizi probabilmente peggiore del mondo rispettare la legge è per tutti gravoso e per taluni economicamente fatale (c’è gente che fallisce per le tasse da pagare) eppure in tanti lo facciamo perché lo riteniamo moralmente giusto, o perché siamo costretti non avendo la possibilità o capacità di emigrare.

Leggi il resto su Linkiesta.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Spunti di riflessione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tasse: Maradona non ha ragione, ma non siamo sudditi

  1. Johnk270 ha detto:

    Some really quality blog posts on this internet site , saved to fav. gedbecfdkdcc

  2. Johnc714 ha detto:

    mometasone spray over counter bcabcdgddcef

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...