Lettera 5 – il voto utile

Caro amico/a..
in molti sostengono che un voto dato a un partito che non fa parte dei due schieramenti principali è inutile perché non potrà mai portare a un risultato significativo.
Questo ragionamento fa molto comodo ai partiti tradizionali perché non devono governare bene per ottenere il consenso dei propri elettori: il cosiddetto voto utile è in realtà dannoso perché produce governi mediocri ed elettori rassegnati a votare il meno peggio.
Alle prossime elezioni ci sarà un’ occasione imprendibile per rompere il monopolio dei vecchi partiti:
  • In primo luogo i due schieramenti tradizionali sono fortemente indeboliti dalla perdita di credibilità e reputazione dovuta a 20 anni di fallimenti nella gestione del paese;
  • in secondo luogo nuove forze come il movimento 5 stello o Fare per Fermare il declino di Oscar Giannino parteciperanno alla competizione politica riducendo il peso dei poli tradizionali.
L’unico voto utile oggi è quello contro la classe politica incapace, quando non disonesta che ha portato il paese sull’orlo del baratro. Per questo motivo un gruppo di sognatori ha deciso di presentarsi alle elezioni proponendo soluzioni nuove ai problemi di sempre.
La lista si chiama Fare è stata promossa da Oscar Giannino e degli a altri firmatari del manifesto fermare il declino. Il programma e il manifesto si possono trovare sul sito www.fare2013.it
Crediamo che chi ha clamorosamente fallito nella gestione del paese venga finalmente sfiduciato per fare spazio a chi non ha fatto della politica un mestiere e sa cosa vuol dire lavorare per vivere.
Alle prossime elezioni esiste la concreta possibilità di votare utilmente una reale alternativa, sta a tutti noi elettori riuscire a coglierla votando per
Logo_FARE_x_FID
Nel link in basso altre

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fermare il Declino, Spunti di riflessione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Lettera 5 – il voto utile

  1. Pingback: Una campagna a costo (quasi) zero | Massimo Famularo (ITA)

  2. Pingback: Lettera 4 – Lo stato sociale | Massimo Famularo (ITA)

  3. Pingback: Lettera 3- donne e giovani | Massimo Famularo (ITA)

  4. Pingback: Lettera 1 – Chi Siamo | Massimo Famularo (ITA)

  5. Pingback: Lettere che è possibile riutilizzare | Massimo Famularo (ITA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...