Corsi e “Rincorsi” storici

L’allievo Mario Monti si presenta all’interrogazione sostenendo di aver fatto i compiti e di meritare quindi un aiutino (segnatamente ad alleggerire il servizio del debito).

La maestra Merkel lo guarda un po’ intenerita pensando: il ragazzo ha un potenziale, ma non si applica abbastanza, potrebbe fare molto di più.

Il velo della diplomazia vieta espressamente di rilevare come l’occasione di sfruttare interessi bassi sul debito l’abbiamo ben avuta e ce la siamo ben sputtanata (per lo più grazie  al benemerito mister B, ma con l’allegra collaborazione dei sui pseudo-oppositori-complici).

Per quale motivo a questo giro dovrebbe essere diverso? Chi garantisce che quando Cincinnato  Monti renderà la pistola e il distintivo non riprenderemo allegramente i baccanali (oppure avremo modi più sobri e ideologically correct di dissipare il futuro dei giovani italioti)?

Domandina per tutti i fautori dell’interventismo della BCE e della necessità di una mossa da parte della Germania:
voi accettereste dei tassi più bassi da  un paese con uno o due taxi e notai in più (forse), uno o mezzo evasore in meno (forse) e immutate (o quasi) abitudini di spesa, procedure bizzantine e last but not least facce (salvo qualche ruga) e/o cognomi del panorama politico?

PS dedicato ad un ex-esasperato amico  appena volato via verso lidi meno ostili alle imprese (e a chi ha voglia di fare).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ironia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...